venerdì 11 febbraio 2011

Fujitsu lanciata con il 3D

Il 3D è arrivato nelle sale cinematografiche, con Avatar e Alice in Wonderland, solo per citare due delle principali titoli che hanno entusiasmato il pubblico. La terza dimensione è salita a bordo dei TV di Samsung e ha iniziato a muovere i primi significativi passi in ambito televisivo. Il 3D è pronto anche a rivoluzionare il mercato dei personal computer e delle fotocamere digitali.

Fujifilm propone la sua FinePix Real 3D W1,annunciata come la prima fotocamera capace di catturare immagini in 3D.Due obiettivi sono in grado di lavorare in modo indipendente; e al posto della retina c’è un processore in grado di fondere le due viste in un’unica immagine tridimensionale. I due obiettivi, inoltre, sono stati calibrati in modo da lavorare anche in 2D per offrire modalità di scatto più creative. l risultato in 3D è subito visibile su una sorta di cornice digitale prodotta dalla stessa Fujifilm, denominata FinePix Real 3D V, uno schermo touch screen da 8 pollici messo a punto per visualizzare le immagini tridimensionali (ma anche quelle in 2D) senza bisogno di occhiali speciali.

Negli scorsi mesi hanno iniziato a farsi notare le nuove proposte dell'hi-tec del 2011 come il 3D "glasses free" o "glasses less", e cioè gli schermi capaci di visualizzare agli occhi dell'utente immagini in tre dimensioni senza la necessità di dover calzare gli speciali occhialini. Fujitsu propone per la prima volta la tecnologia 3D senza occhialini arriva a bordo di un computer da tavolo e precisamente del modello "all in one" Esprimo FMV FH99 di Fujitsu. La casa nipponica ha messo in mostra il prodotto nel suo quartier generale di Tokyo illustrando come il "segreto" della riproduzione stereoscopica "glasses free" risieda sostanzialmente in uno speciale pannello di conversione sovrapposto allo schermo a cristalli liquidi da 23 pollici (a risoluzione Full Hd) del pc. Sarà in commercio in Giappone a partire dal 25 febbraio con prezzi presunti nell'ordine dei 250mila yen (l'equivalente di circa 2.400 euro) 

fujitsu.com 

Nessun commento:

Posta un commento